San Felice Circeo, Carubbo / Baia Felix Kitesurf Latina (LA) Lazio Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:

Vento

Termico
Destate tempo stabile con alta pressione Si alza verso le 1230 fino alle 17 Pu? anche arrivare a 18 nodi
W
I primi 100 150 metri bucati bisogna uscire oltre il porto acqua piatta
SW
(side) mure a dritta, ottimo spot wave

Sei in: » Europa » Italy » Lazio » Latina (LA) »

San Felice Circeo Carubbo / Baia Felix

Ancora più a sud la montagna del Circeo, che segna un po' di confine geografico e in qualche modo anche eolico. Se i venti da sud entrano molto raramente, infatti, quelli da ovest e nord, regalano, nei periodi autunnale, primaverile ed estivo (soprattutto termici), uscite insperate. A San Felice al Circeo sono presenti due spot: Carrubo, ottimo d'estate e d'inverno per il freeride con venti termici da ovest; in inverno può capitare che con il sud ovest (libeccio) il Carrubo diventi un super spot wave. L'altro spot è Saporetti. S. Felice si trova vicino a Sabaudia, a 19 km da Latina, e si rag- giunge percorrendo la statale Pontina. Natura della spiaggia: Sabbia e scogli.

Baia Felix , scese le scalette non abbiamo molto spazio per il decollo delle ali, più adatto ai windsurf che comunque devono prestare massima attenzione al trafficato del porto turistico, in oltre la zona interessata da termico è molto limitata, facilmente si abbassa e gira velocemente a maestrale con direzione side-off, appena avvertite la sensazione che il vento stia esaurendosi accostate. Non è certo uno spot per principianti.
Venti; SW (side) mure a dritta W-WNW


Condizioni

Vento

Termico
Destate tempo stabile con alta pressione Si alza verso le 1230 fino alle 17 Pu? anche arrivare a 18 nodi
W
I primi 100 150 metri bucati bisogna uscire oltre il porto acqua piatta
SW
(side) mure a dritta, ottimo spot wave


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Latina (LA)

La città è stata fondata durante il regime fascista il 30 giugno del 1932 con il nome di Littoria, da Valentino Orsolini Cencelli (1898-1971), allora Commissario del Governo per l'Opera Nazionale Combattenti, nell'ambito delle opere di bonifica delle paludi pontine, quindi costruita nel suo nucleo originario e inaugurata il 18 dicembre dello stesso anno, mutuando il proprio territorio comunale per la maggior parte da quello di Cisterna di Roma (poi Cisterna di Littoria / Latina). Fu eretta a capoluogo della neonata provincia nel 1934. Con la caduta del fascismo, il suo nome mutò nel 1946 in Latina. Della struttura fortemente razionalista si conserva il piano regolatore del centro di fondazione realizzato dall'architetto Frezzotti. Gli edifici appartengono, maggiormente a quel neoclassicismo semplificato tipico di Piacentini, ed è più lontano quel Razionalismo Italiano di altre città di fondazione, come a Portolago ed a Sabaudia. Rimangono della struttura iniziale una ventina di edifici, monumenti e piazze, tra cui alcuni a firma di Duilio Cambellotti e Angiolo Mazzoni, oltre al già citato Frezzotti, ma la città ha avuto un forte sviluppo negli anni Sessanta - Settanta che secondo alcuni ha snaturato l'impianto urbanistico iniziale.

Lazio

Storia
Il nome della regione richiama l'antico nome dei Latini, progenitori degli Antichi Romani ed a loro volta così chiamati perché stabilitisi su di un territorio largo ("latus" in latino).

Natura
Articolo correlato: Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Cultura
Il Lazio è importante nella cultura italiana ed europea per i suoi contenuti storici, artistici, archeologici, architettonici, religiosi e genericamente culturali. L'immenso patrimonio ospitato nella città di Roma, benché forse il meglio noto, è solo uno fra i numerosi giacimenti delle centinaia di città, paesi, chiese, monasteri, monumenti, ed altri siti della regione.

Street View
Video